DataCenter MegaByte – Descrizione dei Servizi DataRack
La nostra infrastruttura è attualmente ospitata in un cage presso il DataCenter (DC) di Acantho in Imola, ed è composta da 6 armadi rack con possibilità di arrivare fino a 12 all’interno della stessa area, relativa a tutti i servizi VPS.
Per i servizi di Backup esterni (quelli interni sono tutti OnLine in armadio separato), al fine di essere noi stessi tutelati in caso di disastro, disponiamo di un cage presso due DataCenter secondari, il primo accessibile attraverso il MIX di Milano ed il secondo ad Amsterdam (replica del primo).
Il DataCenter è presidiato 24/365 ed ha gli accessi controllati con percorsi obbligati.
Il DataCenter è in classe TIER-3 e prossimamente TIER-4, per cui ci adegueremo a tale soluzione replicando geograficamente gli apparati non appena possibile.
Attualmente le VM sono replicate geograficamente in modalità “Cold”, con tempo di ripristino in caso di calamità naturale pari a 24 ore.
Le repliche interne “Hot” sono invece direttamente OnLine, accessibili solo tramite ticket di intervento ed in modalità presidiata.
In questo caso la tempistica è ridotta da qualche minuto a qualche ora, a seconda della complessità del ripristino da eseguire.
Vengono eseguiti almeno due backup o snapshot giornalieri di ogni singola VM.
L’infrastruttura è completamente ridondata, sia a livello logico che fisico, sia come rete che come alimentazione, rispettando i canoni e le specifiche TIER-3.
Tutti gli apparati sono collegati ad internet tramite n.2 fibre ottiche da 10 Gbps attestate direttamente sia sul MIX di Milano che sul NaMeX di Roma, protetti da un cluster di firewall.
L’infrastruttura permette ai Clienti la fornitura di risorse dedicate e garantite.
Tutta la rete “interna” o “privata” è fisicamente cablata a 100Gbps.
Il sistema in Cloud ha la possibilità di failure pari a N+2 macchine fisiche per le unità di processo e N+1 macchine fisiche per le unità di storage.
Ogni unità, sia di processo che di storage è completamente ridondata.
Il presidio di tutte le unità è effettuato 24/365 tramite pannello Nagios e segnalazioni dirette a chi è in reperibilità.